Domenica 22 maggio nella week 9 del campionato FIDAF di II divisione il senior team degli Elephants Catania (5-1) ha giocato in trasferta contro i Barbari Roma (6-0), uno dei match più attesi di questa penultima giornata della regular season.In una giornata assolata sono stati giocati 4/4 dove c’è stato un equilibrio fino all’half time, poi nel terzo quarto i Barbari hanno contenuto ed allungato consolidando il risultato finale.
Nel primo quarto il QB di casa D’Ottavi pesca in touch down il TE Paparelli che sfrutta una disattenzione della secondaria catanese.Trasformazione da 1 e punteggio 7-0 in favore dei Barbari.Nel secondo quarto su gioco rotto il QB D’Ottavi riesce in extremis ha lanciare una palla sporca che viene ricevuta in end zone, trasformazione da 1 e punteggio su 14-0.
Risponde l’attacco catanese con una corsa in touch down dell’incontenibile E.Briegel Lombardo e trasformazione da 1 del kicker E.Gulisano: 14-7Il RB Di Giorgio segna con una corsa bucando la difesa catanese, il kicker non trova i pali, punteggio sul 20 a 7 per i padroni di casa.E.Briegel Lombardo accorcia le distanze con un’altra eccezionale corsa, il kicker E.Gulisano segna la trasformazione da 1: 20-14. Prima di andare negli spogliatoi i Barbari hanno il tempo di trovare un’altra segnatura con il RB Di Giorgio, il kicker sbaglia nuovamente il calcio di trasformazione: 26-14.
Half time sul 26-14, le squadre cercano di recuperare le energie messe a dura prova dalla temperatura della giornata.Nel terzo quarto il TE Paparelli con una corsa si invola nuovamente in end zone catanese, la realizzazione non viene trasformata: 32-14.Il RB E.Briegel Lombardo porta nuovamente in partita gli Elephants con un’altra corsa in end zone, 32-20, viene sbagliata la trasformazione.Neanche il tempo di esultare e Paparelli dei Barbari trova nuovamente la segnatura, con la trasformazione da 1 il risultato di 39-20 inizia a diventare pesante da gestire per gli Elephants. Nel quarto quarto di gioco E.Briegel Lombardo buca nuovamente con una corsa la difesa di casa, il QB Conticello trasforma con una corsa da 2: 39-28.
A Lombardo risponde Di Giorgio con una corsa che porta i Barbari a 45 punti con una trasformazione da 2, 47 a 28.Gli Elephants chiudono le schermaglie offensive con un pass di Conticello sul fullback Pecoraro, trasformazione da 2 bloccata e la fischio finale i Barbari battono gli Elephants per 47 a 34. Barbari Roma - Elephants Catania 1 quarto: 7-02 quarto: 19-143 quarto: 13-64 quarto: 8-1447-34Con il risultato di questa partita e con la vittoria dei Gladiatori Roma sui Veterans Grosseto per 35 a 2 la classifica del Girone E è la seguente:Classifica Girone EBarbari Roma Nord: 7-0Elephants Catania: 5-2Gladiatori Roma: 4-3Veterans Grosseto: 2-6Legio XIII: 0-7 Domenica 29 maggio verrà disputata la X e ultima week della regular season e gli Elephants se vogliono confermare la seconda posizione del Girone E e andare ia play off devono vincere contro i Gladiatori Roma (29 maggio @ Catania).
I Gladiatori Roma non staranno a guardare perché solo vincendo contro Catania potranno sperare di staccare un biglietto per la fase successiva. Sarà una partita avvincente. Terminata la regular season inizieranno i play off con gli scontri tra le migliori classificate dei 5 gironi nazionali: wild cards 11/12 giugno, 18/19 giugno quarto di finale, 25/26 giugno semifinali, 9 luglio bowl.Renato Gargiulo (Defensive Coordinator): partita dalle fasi alterne per gli Elephants con un attacco in crescita durante i 4/4 di gioco e con una defense che ha gestito male i momenti più critici e delicati del match. La crew arbitrale non sempre si è dimostrata lucida e puntuale nelle scelte operate e all’altezza di un match così importante che a tratti è stato nervoso e spigoloso.
I Barbari hanno giocato il loro solito modulo di gioco offensivo non eccessivamente creativo ma incisivo e produttivo, il risultato parla chiaro. Oggi mancavano per infortunio i WRs Barbagallo e Mangano e ciò nonostante l’attacco catanese è stato efficace con un E.Briegel Lombardo in grande giornata. A questo punto della stagione l’ultima giornata di regular season diventa cruciale per il passaggio degli Elephants alla fase dei play off.Con i coaches Garze, Camarda e Imbesi abbiamo tre allenamenti per preparare questo importante match sperando di recuperare i vari infortunati.Da adesso non è più possibile sbagliare.