Domenica 28 febbraio prima giornata di campionato per gli ELEPHANTS Catania in II divisione 2016 della FIDAF (www.fidaf.org) che in casa ha incontrato i VETERANS Grosseto, neo promossa dalla II divisione.
Quest’anno la II divisione italiana di football americano ha visto l’iscrizione di 25 squadre suddivise in 5 gironi: Barbari Roma Nord, Bengals Brescia, Blacks Rivoli, Blue Storms Busto Arsizio, Cavaliers Castelfranco, Chiefs Ravenna, Crusaders Cagliari, Daemons Martesana, Draghi Udine, Elephants Catania, Frogs Legnano, Gladiatori Roma, Hammers Monza Brianza, Hogs Reggio Emilia. Legio XIII Roma, Mastini Verona, Muli Trieste, Red Jackets Sarzana, Saints Padova, SeaHawks Bologna, Skorpions Varese, Storms Pisa, U.T.A. Forlì-Pesaro, Veterans Grosseto, Vipers Modena.Gli Elephants Catania fanno parte del GIRONE E con Barbari Roma Nord, Gladiatori Roma, Legio XIII Roma e Veterans Grosseto e lo storico team catanese, fondato nel 1985, è l’unica squadra del Sud Italia a questo campionato.
Il roster del senior team degli Elephants è composto da 50 atleti catanesi con l’inserimento di atleti siracusani e di palermitani e messinesi in prestito da Cardinals Palermo e Caribdes Messina, una rappresentativa siciliana con coaching staff è composto da:
Head Coach/Offensive Coordinator: Mark Garza (USA)Defensive Coordinator: Renato Gargiulo (ITA)Defensive Assistant/Line Backers coach: Gianmarco Pecoraro (ITA)Offensive-Defensive Line Coach: Andrea Miersch (GER)Special Teams Coordinator/ Running Backs Coach: Francesco Imbesi (ITA)Wide Receivers Coach: Fortunato Camarda (ITA)
Kick off alle 14:00 al B.Paolone di Catania (ex S.M.Goretti), nella I giornata di campionato del Girone E riposano i Barbari Roma Nord e i Gladiatori Roma, ritornati in II divisione, hanno battuto con un significativo 35 a 6 i Legio XIII Roma.Il risultato non lascia spazio a particolari commenti, 36 a 0, una prima metà del match che vede le difese dei team in cattedra e una seconda metà che vede gli Elephants fare tesoro degli errori e superficialità iniziali in attacco e imporsi sui Veterans, che a tratti hanno mostrato qualche buon a giocata e che sicuramente saranno in crescita nelle prossime partite.
1QTTouchDown di Claudio Mangano su pass del QB Andrea Conticello (6-0)Trasformazione del kicker Eddie Gulisano (7-0)3 QT TouchDown del running back Enrico Lombardo (13-0)Trasformazione del kicker Eddie Gulisano (14-0)Intercetto del Line Backer Matteo Castello con 76 yards di corsa e touch down (20-0)4 QTPass di Andrea Conticello sul Wide Receiver Eddie Gulisano, 68 yards e touch down (26-0)Trasformazione del kicker Eddie Gulisano (27-0) Corsa e touchdown del runningback Morvillo (33-0)Trasformazione del kicker Eddie Gulisano (34-0) Safety del linebacker Enrico Lombardo (36-0)
- Angelo Di Giunta (Presidente Elephants Catania): quest’anno la nostra società ha fatto un enorme sforzo in termini di centro reclutamento, progetti sociali con Rotary e scuole e ha investito in un coaching staff e un roster competitivo per puntare in alto in questa II divisione.Questa vittoria contro i Veterans Grosseto è il primo segnale positivo di questo lavoro del nostro team e il primo passo passo in questa lungo e complesso cammino.
Il nuovo sistema di gioco di coach Garza è stato incisivo ed efficace in tutti i reparti anche se dobbiamo sfruttare al meglio le opportunità di gioco del reparto offensivo.Ora il coaching staff dovrà archiviare questo risultato e concentrarsi da subito sulle aree di miglioramento e di crescita per il nostro team e per i nostri atleti.Il prossimo impegno per gli Elephants Catania è previsto per domenica 13 marzo a Roma contro i Legio XIII.- Mark Garza (Head Coach Elephants Catania): Gli Elephants oggi hanno giocato con carattere e orgoglio. La difesa catanese è stato un grande fattore per la partita. Importanti sacks, turnovers ed un paio di situazioni di goal line fermate.
L’offense catanese ha sbagliato delle opportunità nella prima parte di gioco, poi abbiamo risolto alcuni problemi durante l’half time e nella seconda parte di gioco abbiamo migliorato la rostra performance. Ora dobbiamo lavorare sui nostri errori e essere pronti per la prossima sfida a Roma il 13 di marzo.-
Renato Gargiulo (Defensive Coordinator Elephants Catania): come prima uscita del team sono enormemente soddisfatto. Una buona parte dei giocatori di difesa hanno assimilato il nuovo playbook. Ho tentato di fare giocare tutti e di testare il parco giocatori a disposizione. Per completare il roster attendo il rientro di Di Mauro e Agnello in fase di riabilitazione.
Abbiamo provato vari schemi di gioco e ho cercato di mettere in costante pressione e difficoltà l’offense avversaria che ha alcuni atleti veramente talentuosi. Abbiamo fatto tutto ciò che un allenatore si può aspettare, vari sacks al QB, turnovers, un touch down com Matteo Castello e una safety (2 punti) con Enrico Lombardo.Di gran rilievo la prestazioni in linea di Sarpong e Scuto, di Pecoraro come linebacker e di Mangano come safety.Ora tutti i giocatori della defense, starters e backups, devono arrivare allo stesso livello di assimilazione del nostro nuovo sistema tattico per essere ancora più forti in questo reparto.
Mi auguro di vedere prestissimo in campo Salatino e Guttadauro usciti durante la partita per infortunio.- Francesco Imbesi (Special Teams Coordinator Elephants Catania): Una buona prestazione di fronte ad un avversario ben organizzato in campo. La nostra Defense ha fatto un lavoro fondamentale. Non solo granitica in red zone ma di fatto ha spaccato in due la partita sul fumble ritornato.
Da li tutto è stato più facile con un avversario in calo fisico e le nostre seconde linee, che sono all’altezza degli starter, hanno controllato la partita fino in fondo.
La offense ha ancora da registrare i propri meccanismi e ha bisogno di giocare per dimostrare appieno il proprio potenziale. Gli special team in fine hanno tenuto il campo senza particolari sbavature, tocca lavorarci su per renderli del tutto affidabili in ogni situazione.