Partita dura doveva essere e partita dura è stata.
Nella week 05 tra Elephants e Black Tide la posta in palio era davvero alta: da un lato i calabresi lottavano per tenere vivo il sogno playoff; dall’altra gli etnei per centrare lo stesso obbiettivo con una giornata d’anticipo. Ad avere la meglio alla fine è stata la squadra di casa con il risultato di 27-21, ribaltando pronostico e risultato dell’andata. Poche scuse per gli uomini di coach Gargiulo, le assenze anche questa volta erano importanti ma questo non giustifica una prestazione decisamente sotto tono dell’attacco e le troppe sbavature della difesa. Troppi gli errori che alla fine presentano sempre il conto.
Il primo quarto si è chiuso 6-6, con i due QBs in meta, prima Conticello (ELE) e pareggia Megna (BT). Nel secondo quarto Megna colpisce nuovamente la difesa catanese con una corsa e i Black Tide riescono a imbeccate i pali con l’extra point su calcio (13-6). L’attacco catanese non riesce a girare e si va al riposo per l’half time con Catanzaro in vantaggio, la partita è apertissima. Nel terzo quarto Conticello su corsa accorcia le distanze (13-12) e il coaching staff catanese rischia la trasformazione da 2 punti, la corsa di Conticello funziona e il punteggio è 13-14 per gli Elephants. Il RB calabrese Morrone riporta in vantaggio i Black Tide (19-14) con il punto di trasformazione good si va sul 20-14. Nella quarta fase di gioco si decide il risultato finale, il QB Megna trova su pass le mani del WR Mosca (26-14) e con la trasformazione da un punto andata a segno il risultato va sul 27-14. Il QB Conticello segna nuovamente su corsa, Catania riesce a segnare il punto extra su calcio ma non c’è più tempo di gioco a disposizione, sul 27 a 21 si chiudono le schermaglie tra Black Tide e Elephants.
Ora gli Elephants non possono far altro che lavorare, lavorare e ancora lavorare; rimane una sola partita che i catanesi dovranno necessariamente vincere se non vorranno finire la loro stagione in anticipo.Domenica 6 maggio gli Elephants saranno nuovamente in trasferta a Crotone per ritrovare gli Achei Crotone nell’ultima partita di regular season dove in vista dei playoff si deciderà la classifica finale del Girone A.
Renato Gargiulo (Head Coach): per il nostro coaching staff non è stato per nulla semplice affrontare questa trasferta. Tra indisponibilità e infortuni mancavano all’appello 6 atleti di cui 5 starters. Tutto ciò non giustifica una prestazione incolore del mio team con alti e bassi e con svariati errori di distrazione e sfocalizzazione. Con i Black Tide di oggi serviva molta più attenzione e voglia di vincere. Il nostro attacco ha prodotto poco, in 5 partite abbiamo giocato con 4 QB diversi e questo non aiuta nel timing e nei meccanismi di sviluppo degli schemi. In difesa abbiamo retto bene ma abbiamo fatto degli errori nei momenti sbagliati.
In attacco buona la prestazione del QB Andrea Conticello, in difesa efficace l’azione del LB Dario Privitera.
I Black Tide hanno meritato questa vittoria perché hanno sbagliato meno e si sono settati bene rispetto all’andata. Anche noi abbiamo provato varie soluzioni tattiche, ma per vari nostri atleti non era la giornata giusta. Seconda sconfitta di misura per un team catanese in fase di ricostruzione, sono assolutamente fiducioso per la prossima partita contro gli Achei di Crotone.
Il biglietto per i playoff passa da questo importante match. Vedo tanti giovani crescere e maturare in campo, ora abbiamo una pausa di 3 settimane che sfrutteremo per recuperare vari infortunati e per preparare nei minimi dettagli la partita contro gli Achei.
Per informazioni sul centro reclutamento maschile e femminile degli Elephants Catania :
infoline +39 339 8491304 oppure scrivi a info@elephantscatania.com