Giuseppe Piccione ha partecipato alla giornata delle nazionali giovanili che si è svolta lo scorso 8 aprile al a Milano allo stadio Vigorelli.
Giuseppe era stato convocato ai raduni della Nazionale Under 19 di settembre e dicembre agli ordini del Coach Giorgio Longhi e del suo staff, grazie all'impegno e alle buone prestazioni si è guadagnato la convocazione nel gruppo per le partite.
La divisa della nazionale
Infatti la Nazionale U19 ha incontrato la Gran Bretagna per un incontro valevole per il Gruppo B degli European Championship 2023 mentre la Rappresentativa Sperimentale italiana Under 21, guidata da coach Christian Nobile, ha incontrato una selezione di atleti provenienti da varie High School statunitensi, il team AFW Elite.
Il Tight End catanese è sceso in campo in questa seconda partita rendendosi protagonista di una buona prestazione contro un avversario ostico e di un livello certamente superiore.
Giuseppe Piccione durante gli inni nazionali
La partita ha visto la giovane formazione azzurra, messa insieme in pochi giorni unendo parti del gruppo degli Under 19, non a roster per la partita contro i britannici, a nuovi ragazzi convocati ha dimostrato sprazzi di buon gioco, divertendosi e divertendo il pubblico presente al velodromo milanese.
Nella seguente partita tra gli azzurrini e la Gran Bretagna, l'Italia ha così conquistato il diritto a giocare la finale del Gruppo B e e avrà la possibilità di contendere l'accesso al Gruppo A contro la forte Germania.
Giuseppe mostra la maglia azzurra
Ma sentiamo la voce del nostro giocatore che ci racconta la sua esperienza.
"Vestire la divisa azzurra è stata per me un'emozione fortissima e soprattutto un grande onore. Essere allenati da un coaching staff di tale livello e giocare insieme ai migliori giocatori della mia categoria è certamente stata una grande esperienza a livello tecnico ma innanzitutto umano".
"Non vedo l'ora di poter ritornare a vestire la casacca del Blue Team e lavorerò per ritagliarmi un posto nei 45 che affronteranno la Germania a fine anno. Ma ora c'è un campionato da giocare, ed al momento gli Elephants sono la mia massima priorità".
Auguriamo a Giuseppe di mettersi in luce durante il campionato di CIF9 che gli Elephants stanno disputando così da portare ancora i nostri colori in maglia azzurra.